La nostra passione per la pizza, inarrestabile e insaziabile, ci ha sempre spinto verso la ricerca di quello che è per noi il connubio tra tradizione e innovazione. Alla Tana del Luppolo questo interesse è diventato il motore della nostra missione: creare un’esperienza gastronomica unica, attraverso qualunque piccolo morso della pizza da noi offerta. La nascita della nostra pizza ideale inizia ancor prima che il nostro locale aprisse le sue porte, quando l’idea di un impasto perfetto iniziò a prendere forma… in tutti i sensi.
Se sei un pizza lover che non si accontenta, che ha già provato le pizze firmate Tana del Luppolo o che è sempre stato curioso di assaggiarle, questo articolo è per te. Un pezzo della nostra storia importantissimo, da cui emerge la volontà di preparare il meglio a chiunque ci venga a trovare.
Cose che non sapevi sulla Pizza della Tana: l’impasto nasce molto prima
Tutto è iniziato con un’idea di base: creare un impasto di pizza che fosse non solo delizioso, ma anche altamente digeribile. Volevamo offrire ai nostri clienti una pizza con un impasto ben curato, che fosse un vero piacere per il palato e che non fornisse problemi di gonfiore e di digestione in seguito. Allo stesso tempo, avevamo bisogno che la gestione dello stesso fosse più facilitata. La nostra strada, in questo senso, è cominciata con una lavorazione indiretta della massa, utilizzando un impasto di partenza, noto come “biga“. Questo impasto è stato poi rinfrescato 24 ore dopo, permettendo alla pasta di crescere e maturare nel modo migliore possibile. Ed eccolo qui: l’impasto della Tana, il nostro metodo infallibile per preparare pizze squisite, leggere e con farine rigorosamente selezionate.
Il nostro focus? La digeribilità dell’impasto
Lo abbiamo anticipato, ma merita una menzione d’onore: la digeribilità del nostro impasto. Questo è ciò su cui abbiamo ampiamente lavorato. Non vogliamo che l’esperienza di degustazione di una pizza perda di significato nel momento in cui la si finisce e lasci, invece, ricordi negativi. Abbiamo desiderato fortemente che ogni boccone di pizza fosse delizioso, senza causare fastidi o pesantezza. L’impasto a lavorazione indiretta che utilizziamo, consente un processo di fermentazione più lungo, che rende la pizza più leggera e digeribile. La scienza e la tradizione si fondono nelle nostre cucine.
Le nostre pizze a lenta levitazione, nascono da grani italiani macinati a pietra di Molino Vigevano, che alzano notevolmente la qualità dell’impasto. Con noi nessuno deve più rinunciare ad una buona pizza per il timore di non riuscire a digerirla: abbiamo pensato a tutto. I sapori, qui, vanno a braccetto con il benessere.
La selezione delle materie prime è indispensabile
Nel nostro costante impegno per creare una pizza eccezionale, poniamo una particolare attenzione alla scelta delle materie prime. Seguiamo scrupolosamente la stagionalità dei prodotti, privilegiando ingredienti freschi e locali quando possibile. La freschezza degli ingredienti è fondamentale per garantire il massimo sapore in ogni pizza che serviamo.
Gli ingredienti D.O.P. sono un altro dei nostri “segreti”, che danno vita a una pizza autentica. Questi ultimi, certificati e provenienti da regioni specifiche, ci consentono di offrire ai nostri clienti un prodotto finito sano e genuino.
La selezione accurata delle materie prime, a partire dalla farina stessa, e l’uso di ingredienti di alta qualità, si sposano perfettamente per creare quella che è una pizza che tocca davvero tutti i sensi.
Passione e innovazione: anche questi sono i nostri segreti
La pizza è molto più di un semplice piatto. Per noi è simbolo di tradizione e di buon gusto, ma è anche il mezzo di condivisione più puro che esista. La passione è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni passo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione dell’impasto, è intriso di amore. Crediamo che non esista una “ricetta perfetta”, ma siamo convinti, invece, nella sua evoluzione data dalle costanti migliorie.
Abbiamo sperimentato, esplorando opzioni tecniche e dando peso al fattore principale: il feedback dei nostri clienti. Quando si cerca di dare il meglio, è essenziale mettersi in gioco e provare, provare e provare.
Il nostro impasto è cambiato nel tempo o cambierà?
L’arte della pizza, come già detto, è in continua evoluzione. Siamo consapevoli che il percorso verso la perfezione non ha mai una fine definita, ed è proprio questa la sfida che continua a stimolare la creatività e la ricerca nella nostra cucina. L’impasto della pizza della Tana è cambiato nel tempo? Certo, ma il termine giusto non è “cambiato”, bensì “adattato”. Abbiamo ascoltato – e continuiamo a farlo – le esigenze e i gusti dei nostri clienti, adeguando l’impasto alle loro preferenze e ad un’attenzione sempre maggiore per la qualità dello stesso.
Siamo aperti a ulteriori adattamenti in futuro, purché rispecchino i nostri valori e l’equilibrio tra gusto e digeribilità che vogliamo offrire. In poche parole, l’impasto è semplicemente migliore, anno dopo anno.
Ora tocca a te: prova la pizza della Tana del Luppolo
Se desideri sperimentare la nostra passione tramite le papille gustative, vieni e testa la selezione delle nostre pizze. Impasto leggero e saporito con ricche farciture di ingredienti freschi e di alta qualità: cosa volere di più?
Ad aspettarti c’è un’ampia proposta, con abbinamenti tradizionali e talvolta insoliti, ma semplicemente imperdibili. La pizza alla Tana del Luppolo ha tutto un altro gusto.
Ti aspettiamo!