Quali sono le due cose che ami di più al mondo, e perché proprio la birra e il formaggio?
Sì, sicuramente questa è un’abbinata particolare, che cela un interessante viaggio verso sapori intensi e mai banali. Ma nel cibo, così come nell’amore, non esistono regole.
E quando si tratta di sperimentare, esplorare e deliziare il palato, non c’è coppia più audace delle birre e dei formaggi. Una combo per alcuni stravagante, per altri elegantissima, ma comunque incredibilmente golosa.
Sali a bordo della bat-pego e scopri questo “nuovo” modo di degustare le birre e i formaggi.
Le birre sono come il nero: stanno bene con tutto
Il mondo delle birre è talmente variegato e ricco di sfumature, che non c’è nulla con cui non si possa abbinare il “pane liquido”. E i formaggi, con la loro vastissima gamma di sapori, consistenze e livelli di stagionatura, non fanno di certo eccezione. Che si tratti di un formaggio fresco e cremoso o di uno stagionato e pungente, c’è sempre una birra pronta ad esaltarne le qualità e ad armonizzarne i sapori.
Vediamo insieme qualche abbinamento che potrebbe davvero svoltare le tue cene più prelibate.
Birre Blanche e Weiss con formaggi freschi e leggeri
Iniziamo con le mai fuori luogo birre blanche, leggere e dal giovane spirito fruttato-speziato. Queste birre sono l’ideale per accompagnare formaggi freschi e leggeri, come il formaggio di capra. Immagina il contrasto tra la cremosità del formaggio e la freschezza effervescente di una buona birra bianca dissetante: un matrimonio perfetto di sapori delicati.
Lo stesso vale per le Weiss, birre in cui il sentore di grano prevale. Una birra leggera va con dei formaggi altrettanto raffinati: anche in questo caso sì al caprino ma anche alla mozzarella.
Birre Trappiste e formaggi stagionati
Sappiamo che “trappista” non è propriamente uno stile e che si riferisce, invece, alla (sacra) denominazione legale. Tuttavia va detto che, solitamente, queste birre si fanno riconoscere per la loro struttura corposa e complessa. Ecco perché vanno d’accordo con formaggi stagionati come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino. Il sapore intenso di queste birre è il compagno perfetto per la profondità dei formaggi stagionati. Una coppia in cui entrambe le parti si supportano a vicenda, creando un’esplosione di gusti particolarmente forte.
Birre Pils e formaggi grassi e freschi
Passiamo ora alle birre Pils, dall’aroma moderato e dal giusto equilibrio tra dolce e amaro. Questa tipologia di birra è spesso abbinata a formaggi grassi, morbidi e dal sapore marcato, come il brie, il gorgonzola e la fontina. E perché a questo punto non osare con una deliziosa fonduta? La birra Pils, in questo caso, è l’amica perfetta.
Birre Saison e formaggi a media stagionatura
Non possiamo dimenticare le birre Saison, contraddistinte dal loro carattere agrumato, speziato e leggermente terroso. E allora diamo a queste birre ciò che si meritano: formaggi di stagionatura media, come il taleggio, il cui contrasto tra la dolcezza della birra e la complessità del formaggio stesso creerà un’armonia gustativa che ti lascerà a bocca aperta. Credici: non te l’aspetti proprio!
Birre IPA e sempre loro: gli stagionati
Le birre IPA si caratterizzano per il loro gusto particolarmente amaro e luppolato, spesso con note agrumate e fruttate. Per ottenere il massimo dell’esperienza di degustazione, con questo tipo di birra sono consigliabili formaggi stagionati, la cui personalità mordace va a braccetto con quella aspra di questa bevanda.
Birre APA e Strong Belgian Ale con IL formaggio
Le birre APA, le cui solidi radici le troviamo negli USA, sono riconoscibili grazie al loro intenso aroma luppolato. Anche le Strong Belgian Ale sono birre dal carattere forte e in genere sono le classiche birre “natalizie”, che da novembre a gennaio riempiono i frighi dei migliori pub. Ma con cosa abbinarle? Impossibile non dire Pecorino: questo formaggio, grazie al suo sapore salato e a tratti piccante, si fa accompagnare impeccabilmente da queste birre.
Tana-tip: la “regola” generale per abbinare birra e formaggio
Come abbiamo visto gli stili di birra sono infiniti, tanto quanto le loro combinazioni con i formaggi. Tuttavia, se ti dovessi trovare in difficoltà nel momento della selezione della migliore combo, segui un pratico suggerimento.
Ricorda che le birre chiare o con bassa gradazione alcolica sono abbastanza leggere e fruttate, motivo per cui possono essere abbinate a formaggi freschi a pasta molle come la ricotta, la mozzarella, il caprino ma anche la ricotta.
D’altra parte, le birre scure ad alta gradazione alcolica, con il loro sapore tostato e il profumo di cioccolato, sono perfette per i formaggi più stagionati ed erborinati. Tra questi, per esempio, il gorgonzola, il grana e il Parmigiano Reggiano.
Così non sbaglierai mai: fidate sempre del pego!
Birra e formaggio: du iu uont som? Vieni in Tana!
Finalmente abbiamo stravolto la reputazione delle birre: no, non vanno bene solo con la pizza o l’hamburger, ma possono assumere un’accezione ancora più sofisticata se abbinate adeguatamente ai formaggi.
Dillo che hai fame e che ora vorresti semplicemente prenotare un tavolo in Tana e goderti tutta questa bontà. Sì, perché da noi puoi gustare un tagliere di formaggi meticolosamente selezionati, assieme alla tua birra preferita o a quella che meglio si abbina.