Carne Galiziana: dalla Spagna alla Tana è un attimo



Categoria:

La nostra Cucina

Data di pubblicazione:

4 Agosto 2023

Autore:

Stefano Pego

Tu che sei un vero amante del buon cibo, devi assolutamente leggere questo articolo sulla carne Galiziana. Sai perché? Perché questa volta ti parliamo di qualcosa il cui gusto va oltre ogni aspettativa. Vogliamo trasportarti nel mondo delle carni più succose e prelibate, proprio quelle che al solo pensiero ti fanno venire l’acquolina in bocca. Direttamente dalla Spagna, preparati a scoprire un piacere culinario che ti farà svenire, per non dire altro, dalla bontà al primo morso. 

La Tana del Luppolo è lieta di presentarti una tipologia di carne davvero speciale: la squisita e inimitabile carne Galiziana, proveniente dalle verdi terre della Galizia. Se non l’hai ancora assaggiata, beh, non sai cosa ti perdi. 

Non prendiamoci in giro, lo sai tu e lo sappiamo noi: non avrai finito di leggere il contenuto che avrai già prenotato un tavolo da noi e, se sei Flash, la starai pure già mangiando. Perché tu sei un vero luppolo!

Gustosa come non mai. Ar Iu Redi?

La Carne Galiziana: quando la Spagna regala grandi, grandissime Soddisfazioni

La carne Galiziana è un affascinante flamenco per il palato. Provare un boccone di questa delizia è come viaggiare con le papille gustative verso la regione nordoccidentale della Spagna: la Galizia. Se vogliamo essere specifici, si definisce “gallega” la carne di animali che hanno trascorso parte della loro vita in Galizia. Questa carne è riconosciuta in tutto il mondo per essere una delle più pregiate, i cui sapori sono letteralmente indimenticabili. 

Ma andiamo a fondo. Sappiamo che hai già fame, però porta un po’ di pazienza.

Da dove arriva la Carne Galiziana

Come anticipato, questa succosa carne proviene dalla Galizia, regione autonoma localizzata nella parte nord-occidentale della Spagna. Un piccolo paradiso verde, il cui clima umido e piovoso assicura un’ottima acidità ai pascoli, elemento che poi incide notevolmente sulla carne.

Tra gli animali che vivono questa terra, impossibile non vederle: le vacche vecchie Galiziane. No, non le abbiamo insultate, è il loro reale nome che in Spagna sentirai come “vacca vieja Gallega”. Attenzione: non si tratta propriamente della razza, ma del nome che, con il tempo, è stato dato a loro dai residenti. Le razze che vengono allevate sono soprattutto la Rubia Gallega, la Mirandesa, la Frieiresa, la Cachena e la Morena.

Un fattore incredibilmente importante, quando si parla di carne galiziana, sono proprio le condizioni dell’allevamento. Ognuno di questi non conta più di 5 o 6 bovini. Questo perché la maggior parte degli allevamenti di bovini galiziani è portato avanti da aziende a conduzione familiare e piccoli allevatori. Un dettaglio indispensabile alla qualità della carne, perché è sinonimo di massima attenzione e cura verso gli animali, la loro alimentazione, ma anche la loro serenità. Ogni carne è, pertanto, controllata e preparata con estrema meticolosità, dalla nascita dell’animale alla macellazione.

L’alimentazione dei bovini galiziani è un po’ come quella offerta alla Tana Del Luppolo: buona e variegata

Come anticipato, gli animali sono lasciati liberi di pascolare tra i paesaggi di montagna che caratterizzano questa regione. Per tale ragione, la loro alimentazione è particolarmente varia ed è soprattutto a base di erba, mais, orzo e vegetali come carote e rape. L’erba locale, però, è molto più grassa a causa dell’abbondante presenza di iodio, fornito dalla salsedine. E questa caratteristica sulla loro nutrizione gioca un ruolo fondamentale, in seguito, sul gusto della carne.

L’età non è solo un numero, almeno non per la carne galiziana

Inutile dire che l’invecchiamento dell’animale, nonché l’età di macellazione, influisce sulla qualità della carne. Inizialmente i vitelli nascono per la produzione di latte. Dopodiché la loro vita continua con spensieratezza e, nel frattempo, accumulano gradualmente – e naturalmente –  grasso. Proprio questo lento deposito di grasso rende la carne galiziana tenerissima anche dopo la sua cottura. Si contraddistingue per essere piuttosto spesso e dal colore giallo intenso. Ad ogni modo, questi bovini vengono lasciati invecchiare fino agli  8-15 anni massimo.

Perché è così Prelibata?

La carne galiziana è il frutto di una vita pacifica trascorsa tra i puliti paesaggi della Galizia, con un’alimentazione variegata e piccoli allevatori che se ne occupano accuratamente. Il grasso dell’animale è ciò che rende questa carne così unica: soffice e succulenta, per un altissimo momento culinario che non vorresti mai che finisse. Insomma, la qualità si sente eccome ed è riconosciuta a livello globale.

carne galiziana

Dove Mangiarla? In Tana, ovvio!

E ora ti starai chiedendo dove poter assaporare questa meraviglia culinaria, vero? Beh, non temere, perché la Tana del Luppolo è il luogo perfetto per immergersi in questa esperienza. 

Immagina una delle carni più pregiate al mondo, rigorosamente cotta al sangue, che arriva direttamente sul tuo piatto, davanti a te. Non sbavare sul pc o sullo smartphone: prenota un tavolo qui per farlo!

La carne galiziana è colei che ha il trono alla Tana del Luppolo: non puoi farne a meno, credici.

Ti aspettiamo per un piatto che potrebbe diventare per te una dipendenza. Perché la Tana is de wei, anche passando per la Spagna.