La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, lo sappiamo. Questo annuncio improvviso potrebbe spaventarti e costringerti ad usare l’arma più potente di tutte: la croce del rosario che tua nonna ti ha saggiamente regalato. Però è doveroso auspicare il meglio a questo nuovo amore.
“Auguri agli sposi da parte di tutto lo staff di Tana del Luppolo.” 🎊
Ma sai chi si sposa? Il vino con i nostri hamburger!
Ehi, NON CHIUDERE LA PAGINA.
Credimi: trovare e (de)gustare il giusto abbinamento tra un buon calice di vino e uno dei nostri hamburger, è un’esperienza di cui non ti dimentichi facilmente.
So che a primo acchito questa coppia potrebbe sembrare alquanto improbabile, ma ti assicuro che ne vale davvero la pena. Tana del Luppolo crede fermamente che il vino possa sposarsi alla perfezione con un panino e oggi capirai il perché.
Un tripudio di sapori e tradizioni che gioiscono sul tuo palato, insieme alle papille gustative: e fidate del pego!
Perché l’abbinamento Vino e Hamburger fa paura (ma non dovrebbe)
Potresti essere particolarmente scettico riguardo questa combinazione: non preocupparti, è comprensibile. L’hamburger è spesso associato alla sacrosanta birra – che guai a toccare – mentre il vino è visto come l’accompagnamento ideale per primi e secondi piatti più “raffinati”. Sebbene questa distinzione sia quasi naturale, è indispensabile ricordare che il vino possiede una versatilità straordinaria e, pertanto, può adattarsi tranquillamente a una vasta gamma di sapori.
Quando affronti per la prima volta l’abbinamento vino-hamburger, devi considerare che gli hamburger moderni sono molto più di una semplice carne macinata posta tra due fette di pane. I nostri hamburger sono realizzati con carne di alta qualità, condimenti deliziosi e ricercati, racchiusi da un leggero bun di nostra produzione (leggi qui se non lo sapevi). Un mix che genera un perfetto equilibrio di gusti che il vino, grazie alla sua variegata complessità aromatica, completa in modo eccelso.
Quindi ti chiedo di andare oltre alle rassicuranti abitudini che finora hai seguito, lasciandoti trasportare da abbinamenti intriganti e mai scontati. Perché l’hamburger non è solo “un boccone al volo” o “una cena easy in compagnia”: oggi è una vera arte culinaria e, come tale, merita di essere esaltata, in ogni modo possibile.
Sei convinto?
Quali vini si sposano con l’hamburger
Ora che abbiamo dissipato alcuni dubbi, è il momento di scoprire quali sono le fortunate etichette di vino che meglio accompagnano un hamburger, in base alla carne di cui si compone. Ecco alcuni abbinamenti must-try per una cena coi fiocchi in Tana.
- Hamburger di manzo: per un hamburger di carne di manzo, si predilige un vino rosso non eccessivamente strutturato, che non renda pastoso il palato. Tra questi si suggerisce un Merlot giovane, un classico e insuperabile Valpolicella o ancora un Gamay, che accoglie con la sua morbidezza la parte più grassa del burger stesso. Se la percentuale di grasso della carne è piuttosto alta e, quindi, il sapore si rende ancora più deciso, conviene gustarsi un vino più corposo ma comunque fresco, la cui alcolicità pulisca il palato. Tra questi, ottime alternative sono rappresentate da Barbera Riserva, Torrette Superiore o un Rosé più strutturato.
- Hamburger di pollo o di tacchino: per la carne bianca è sempre meglio un vino rosso leggero come il Pinot Noir o un Syrah, specie se è presente un tocco di spiciness, che non fa mai male. Se contiene una buona quantità di spezie, è possibile optare per un vino bianco che rinfreschi adeguatamente il palato, come il Greco di Tufo o il Pinot Grigio.
- Hamburger di pesce: un piatto così delicato merita un accompagnatore speciale. In questo caso un vino bianco vivace è l’ideale: con uno Chardonnay ben equilibrato, non si sbaglia mai. Altrimenti, perché no, un calice di Sauvignon Blanc che lega classe e freschezza.
- Hamburger vegetariano: un’alternativa squisita che trova combinazioni raffinate. Vini bianchi come il Soave, il Grechetto o un classico Prosecco, sono in grado di far risaltare i sapori del burger veg.
Insomma, ad ogni hamburger corrisponde un vino. Ma, alla fine, ciò che vince davvero sono i tuoi gusti e le tue preferenze. Allora non ti resta che scegliere il tuo hamburger preferito e chiedere allo staff di Tana del Luppolo di abbinarci un vino che rispecchi le tue esigenze. La proposta ti sorprenderà, ma poi non ne potrai più fare a meno.
Ora capisci perché si sono detti “Sì” a vicenda?
L’abbinamento vino e hamburger è un’esperienza enogastronomica che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. E quest’era offre proprio il contesto ideale per degustare questo accompagnamento: gli hamburger rappresentano composizioni sempre più prelibate, che il vino sa perfettamente come risaltare.
In Tana del Luppolo ad aspettarti non ci sarà un sommelier, ma una ricca carta di vini appositamente selezionati per complementare i nostri deliziosi hamburger e, ovviamente, tutti gli altri piatti che puoi trovare in menù.
Non perdere l’opportunità di ampliare i tuoi orizzonti culinari: riserva un tavolo e goditi una cena originale, unica nel suo genere.
Ti aspetto stasera!